Papa Leone XIV mette in guardia dall'aumento delle persecuzioni contro i cristiani nel mondo

Durante una cerimonia tenutasi domenica scorsa presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma, Papa Leone XIV ha lanciato un duro monito: le molestie, le condanne e gli omicidi dei cristiani continuano e sono persino aumentati in alcune parti del mondo. L’evento è servito a commemorare i martiri moderni del XXI secolo, nel giorno del suo 70° compleanno.

Il pontefice ha affermato che molte persone, in circostanze avverse, portano sulle spalle “la stessa croce del Signore”. Ha aggiunto che, come Gesù, vengono perseguitate, giudicate e assassinate per aver mantenuto la loro fede.

Nel suo discorso, ha ricordato esempi recenti: come Dorothy Stang, attivista ambientalista e difensore dei senza terra in Brasile; e Ragheed Ganni, un sacerdote iracheno giustiziato per essersi rifiutato di chiudere la sua chiesa di fronte allo Stato Islamico.

Leone XIV ha lamentato che, sebbene molte delle grandi dittature del XX secolo siano finite, ciò non significa la fine della persecuzione religiosa. Ha infatti sottolineato che in diversi Paesi si sta osservando una recrudescenza di queste pratiche.

Il Papa ha anche reso omaggio a coloro che sono morti per il loro impegno a favore del Vangelo, della giustizia e della libertà religiosa. Ha fatto riferimento all’opera di religiosi, sacerdoti e laici, sottolineando che molti hanno pagato con la vita la loro fede e la solidarietà con i più vulnerabili.

Un recente rapporto della Commissione Vaticana per i Nuovi Martiri ha documentato circa 1.700 casi di cristiani uccisi negli ultimi 25 anni a causa della loro fede. L’Africa è la regione più colpita in termini di numero di vittime.

Il Papa ha concluso esortando a non dimenticare queste persone, affermando che il sangue dei martiri può diventare seme di nuovi credenti, e ha incoraggiato tutti a testimoniare la fede con coraggio e speranza per costruire un’umanità pacifica.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *