sit.internazionale.web@gmail.com

Gabon, Paese africano a maggioranza cristiana con problemi di intrusione

Gabon, Paese africano a maggioranza cristiana con problemi di intrusione

In questa occasione ci spostiamo in Africa occidentale, al centro del continente c’è il Gabon. Nel Paese africano vivono prevalentemente cristiani, secondo i dati della Farnesina, circa il 75% si dichiara credente. Nella regione, il problema più grande è che ci sono sempre più problemi di purezza a causa di un numero crescente di chiese indipendenti.

Nonostante tutte le risorse naturali di cui dispone il Gabon, principalmente ferro e legno, il tasso di disoccupazione è piuttosto elevato e la disuguaglianza economica è evidente nonostante la crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) del Paese. Il problema è che l’agricoltura di sussistenza (la cui arretratezza è una delle principali cause del sottosviluppo dell’economia gabonese), assorbe tre quarti della forza lavoro e si sviluppa in un’area inferiore all’1% del territorio. Queste produzioni si basano su colture di mais, manioca e patate dolci che coprono appena il 15% del fabbisogno della popolazione. Mentre le colture delle piantagioni (cacao, arachidi, caffè, banane) sono di scarsa importanza, l’allevamento (a base di capre, ovini, bovini ed equidi) e la pesca sono di notevole interesse in relazione alle esigenze nutrizionali della popolazione ma non abbastanza ricche da commerciare insieme a.

Lo sfruttamento forestale è nelle mani di aziende europee, fornisce grandi quantità di legno ad altri paesi, in particolare la Cina, interessati alle risorse africane. Pertanto, il popolo del Gabon percepisce scarsi benefici dalla più ampia industria di sfruttamento delle risorse naturali.

Le disuguaglianze e gli squilibri economici e sociali aumentano l’intrusione di altre “religioni” e altre credenze lontane dalla verità e dalla fede. Dal SIT costruiamo ponti di unione con la regione per rafforzare una proiezione futura più fiduciosa e che il progresso economico e sociale del Paese africano sia legato al dogma.

Traductor