Igna, uno dei pochi sopravvissuti della Repubblica Centrafricana

In questa occasione apprendiamo la storia di Igna, una donna di 36 anni che vive in un campo per sfollati nel distretto di Haute Kotto, nell’est della Repubblica Centrafricana.

Nelle prime ore del 13 settembre, i membri della Coalizione Patriottica per il Cambiamento (CPC), si sono fatti strada con la forza nella casa di Igna e di suo marito. “Sono entrati nel villaggio intorno alle 3:00 del mattino e abbiamo sentito degli spari, quindi abbiamo pensato che provenissero dalle forze armate centrafricane (FACA), che erano di pattuglia, perché il leader del gruppo aveva annunciato questo – pattuglia alla porta, per una parte della FACA”, disse Igna ai contadini.

“Ho aperto il finestrino e ho visto fermarsi due gruppi di uomini pesantemente armati a bordo di veicoli. Ho svegliato mio marito e gli ho detto che la FACA aveva iniziato il suo lavoro. Si alzò per aprire la porta e mentre lo faceva gridò: “Signore Gesù, siamo morti!”

Il marito di Igna si rese conto che gli uomini erano in realtà ribelli e non soldati. I ribelli sono entrati in casa e hanno cominciato a minacciarli, chiedendo soldi e sigarette. “Mio marito li ha convinti che poteva portarli dove vendevano sigarette. Quando se ne andò, cinque degli aggressori rimasero in casa con me. Fu allora che uno di loro mi violentò”.

Dopo l’aggressione, uno degli uomini ha chiesto a Igna di portarla dove vendevano sigarette. Una volta lì, è riuscito a scappare e a nascondersi nella boscaglia. “Ha sparato tre colpi per spaventarmi a uscire allo scoperto, ma non l’ho fatto. Rimasi lì fino all’alba finché non ho sentito i miei nipoti gridare il mio nome, cercandomi”.

L’anno scorso, due dei fratelli di Igna sono stati uccisi perché cristiani durante un attacco dello stesso gruppo. Lei e la sua famiglia sopravvissuta hanno cercato rifugio ma rimangono ancora incerte a causa della loro fede in Cristo.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *