sit.internazionale.web@gmail.com

Il Papa incontra il Primo Ministro indiano per risolvere il conflitto dei cristiani perseguitati

Il Papa incontra il Primo Ministro indiano per risolvere il conflitto dei cristiani perseguitati

Parallelamente all’assemblea del G-20 che si è svolta a Roma, il Pontefice ha incontrato il primo ministro indiano, Narendra Modi. Il primo incontro che hanno avuto entrambi e che riveste una grande importanza per il complesso rapporto tra il governo indiano e le comunità cristiane del Paese. I cristiani in India soffrono per mano di numerosi gruppi infuriati che prendono di mira le minoranze religiose, inclusi i cristiani. La Chiesa indiana ha denunciato il crescente nazionalismo indù che sta dietro la violenta persecuzione dei cristiani che è aumentata dal 2014.

Secondo un rapporto pubblicato a dicembre, nei primi dieci mesi del 2020 i cristiani hanno subito 225 episodi di violenza religiosa. Nello stesso periodo del 2019, sono stati segnalati 218 attacchi, molti dei quali perpetrati da rivolte di persone contro i cristiani. Nel settembre 2020, i radicali indù hanno provocato folle fino a 3.000 persone ad attaccare i cristiani in tre villaggi nello stato di Chhattisgarh, secondo quanto riportato da Release International Voice of Persecuted Christians.

Papa Francesco sta discutendo questioni sulla sua agenda pastorale e diplomatica con vari leader internazionali per contemplare questioni come l’emigrazione, i conflitti internazionali e la necessità di fornire soluzioni multilaterali. Oltre a cercare sostegno per contrastare le persecuzioni dei cristiani in Asia e in altre regioni e difendere la libertà religiosa.

Traductor