Il Nicaragua soffre di una mancanza di libertà religiosa

Nel 2022, il Nicaragua è stato incluso nell’elenco dei Paesi da tenere d’occhio nel 2022 a causa di una forte minaccia di persecuzione contro i cristiani. Sotto il presidente Daniel Ortega, il governo ha ripetutamente arrestato e messo al bando eventi cristiani. A seguito delle proteste del 2018 contro le riforme sociali del governo Ortega, diversi pastori sono stati sottoposti a una forte sorveglianza e hanno ricevuto restrizioni alla mobilità all’interno e all’esterno del Paese, secondo fonti del Paese.

In questa linea, diverse istituzioni cristiane sono state vietate e costrette a smettere di funzionare a causa di questa legge. Si stima che finora quest’anno almeno 1.400 organizzazioni senza scopo di lucro siano state chiuse dal governo. Alcune voci sono allarmanti per una dittatura del potere nicaraguense.

Molti cristiani hanno sostenuto le manifestazioni del 2018 contro le azioni del governo. Hanno anche consolato coloro che hanno perso i parenti nelle manifestazioni e hanno aiutato le vittime ferite dalla polizia. Di conseguenza, le chiese sono paralizzate ei leader cristiani sono sotto stretta sorveglianza. Ci sono stati casi di invasione e violenza nelle case dei pastori. Le famiglie dei pastori sono state fortemente colpite da false accuse che cercano di limitare la libertà di azione dei leader cristiani.

Dal 2021 ad oggi sono stati arrestati 22 leader cristiani. Tutti stavano svolgendo servizi al momento dell’arresto e non avevano diritto al processo. Un leader cristiano è stato rapito ed è scomparso dalla scorsa settimana e 12 cristiani sono stati aggrediti fisicamente a causa della persecuzione.

Regolarizzare le chiese è stata una vera sfida in Nicaragua. Nuovi documenti sono richiesti quasi mensilmente e si vocifera di una nuova legge che mira a portare ogni chiesa del Paese sotto il controllo di un nuovo cane da guardia. Oltre alle forti pressioni di qualsiasi chiesa internazionale che voglia aiutare o sostenere le comunità cristiane nel Paese.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *