sit.internazionale.web@gmail.com

Più di 360 milioni di cristiani sono perseguitati nel mondo

Più di 360 milioni di cristiani sono perseguitati nel mondo

Nell’ultimo rapporto pubblicato da Open Doors, i dati indicano che oltre 360 ​​milioni di cristiani sono perseguitati nel mondo. Una cifra che rappresenta un aumento di 20 milioni di persone rispetto allo scorso anno.

Open Doors spiega nel suo rapporto che l’elenco ordina i paesi in base al livello di persecuzione (“alto”, “molto alto” o “estremo”) che i cristiani devono affrontare e descrive in dettaglio queste realtà attraverso dati statistici e testimonianze degli abitanti locali .

Lo studio, che copre il periodo dal 1 ottobre 2020 al 30 settembre 2021, rivela che nel 2022 si sono registrati “i più alti livelli di persecuzione” contro i cristiani negli ultimi 29 anni.

Il rapporto indica che nel periodo studiato furono uccisi 5.898 cristiani. Inoltre, 6.175 cristiani sono stati arrestati e 5.110 chiese sono state attaccate. Il rapporto indica che la maggior parte dei casi di persecuzione sono stati registrati in Asia e in Africa. Si specifica che sebbene “in America Latina 1 cristiano su 15” subisca persecuzioni, in Asia 2 cristiani su 5 sono perseguitati e in Africa 1 cristiano su 5.

Open Doors sottolinea nel suo studio che il Paese con la maggiore persecuzione contro i cristiani è l’Afghanistan, che “sostituisce la Corea del Nord in cima alla lista dopo 20 anni”.

Sia in Afghanistan che in Africa, la più grande minaccia per i cristiani sono i gruppi islamisti radicali o jihadisti in cui i governi sono deboli nell’affrontare questo problema. “L’Africa subsahariana continua ad essere al centro delle maggiori violenze contro i cristiani”, afferma.

Allo stesso modo, la pandemia e il Covid-19 hanno significato ulteriore vulnerabilità per le comunità cristiane, quindi i dati si sono intensificati, assumendo un problema crescente per i cristiani.

Traductor