Sale il numero dei sacerdoti rapiti in Nigeria

In Nigeria sempre più sacerdoti vengono rapiti. In quest’ultima occasione, un catechista è stato rapito dai banditi. Si tratta di padre Joseph Shekari, che era già stato rapito il 6 febbraio 2022, in modo simile. Il sacerdote era stato rilasciato il giorno dopo, secondo Fides.

Questo è l’ultimo esempio di un allarmante aumento di omicidi e rapimenti di preti cattolici in questo Paese. In particolare, SBM Intelligence ha rivelato che almeno 39 sacerdoti sono stati uccisi e altri 30 sono stati rapiti durante il 2022. Nel rapporto intitolato ‘Attacchi ai sacerdoti’, pubblicato lunedì 23 gennaio, lo scorso anno sono stati feriti in totale 145 sacerdoti cattolici. “Anche se c’erano timori che i rapimenti fossero una persecuzione della fede cristiana, l’imperativo finanziario dei rapimenti ha in qualche modo messo in ombra quelle preoccupazioni”, ha aggiunto il rapporto.

SBM Intelligence ha spiegato che 28 degli omicidi sono stati compiuti dai rapitori, tre da pastori, due dagli indigeni del Biafra (IPOB), due dal gruppo terroristico Boko Haram e uno da banditi.

La Nigeria ha combattuto un’ondata di violenza orchestrata da bande. I criminali compiono attacchi indiscriminati, rapimenti a scopo di riscatto e omicidi. Il paese ha anche sofferto per l’insurrezione del gruppo terroristico musulmano Boko Haram dal 2019. Secondo quanto riferito, il gruppo criminale mira a trasformare la Nigeria in una nazione islamica.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *